Scafati (Salerno)

 
  
 
 
 
 

 
 
La Storia

Il gruppo “ I Giovani della Tammorra di Bagni” nasce dalla passione di alcuni ragazzi della contrada Bagni di Scafati  per la musica contadina e popolare. Infatti prima di essere legalizzata e di diventare Associazione, il gruppo era composta  dalla spontanea partecipazione delle persone sia ragazzi che adulti, essi si riuniva alcune settimane prima della festa della Madonna dei Bagni (che ricorre ogni anno nel periodo dell’Ascensione) per provare i canti e balli per la festa.
Purtroppo nell’1980 con l’avvento del terremoto  questa tradizione si interruppe, soltanto nel 1988 questa tradizione fu ripresa per  forte volontà della gente indigena e  sotto la guida di Michele Chiavazzo  il gruppo si accorpò.
Dopo quasi 10 anni tra tammuriate e balli contadini il gruppo  decise che era giunto il tempo  di far  crescere la  manifestazione e lo stesso gruppo, così nell’anno 1998, si trasforma in Associazione  Musicale e Culturale “ I Giovani della Tammorra di Bagni”. Negli anni  l’Associazione si fa promotrice di numerose iniziative, sia per la valorizzazione della contrada,  sia  di divulgazione del proprio  bagaglio musicale e culturale, si intraprendono scambi culturali e musicali con le altre realtà  delle regioni meridionali come Puglia e Calabria. In  anno in anno l’Associazione  cresce sia come elementi che vogliono conoscere ed imparare gli strumenti, i balli e i canti  delle musiche popolari e contadine  sia per  notorietà, diventando una delle associazioni più conosciute nel meridione.

 

 
CURIOSITA'